Correndo per il Municipio 3

« Torna al Blog

Correndo per il Municipio 3



Una camminata e qualche corsa, fra una foto e l'altra,  per le strade del mio quartiere, a Milano, in un tardo pomeriggio di fine settembre.

Dopo pochi metri la prima fermata: un'opera di Street Art di un duo, ROBOCOOP, che  nei suoi manifesti miscela opere antiche e opere moderne:

Giovanni Fattori - In vedetta / 1872

Luigi Moretti- Casa abitazioni e uffici in Corso Italia / 1949-55

Sulla parete della Piscina Romano. Molto bella.

Qualche decina di metri e arrivo nella PIAZZA MIA BELLA PIAZZA, Piazza Leonardo da Vinci: persone di tutte le età, chi rilassato sulla panchina a godersi il sole autunnale, chi in transito: 



  Si sta come gatti            al   sole....(cit.)








Un lungo stacco senza foto e arrivo al Giuriati, storico impianto di atletica, mia meta principale; pieno di ragazze e ragazzi di varie età  che si allenano lungo la pista o nel campo centrale. E alcuni/e con qualche anno in più, fra cui ci sono io. Inizio a correre  lentamente lungo la pista. Spesso superata.










Quando esco dal Giuriati, davanti a me c'è  un bel gruppo famigliare: un padre con tre figli, 2 giovani atleti e un piccino ancora in carrozzina.






Nuovi papà e nuovi figli crescono; gli uomini scoprono il piacere di stare con i bambini, i bambini crescono senza stereotipi.








E in chiusura,  uno scorcio  dal Politecnico, mentre rientro, con tocco di internazionalità: davanti a me un gruppo di studenti stranieri.



Condividi questo articolo

30 September 2016