metro 4: assemblea pubblica nel Municipio 3

« Torna al Blog

metro 4: assemblea pubblica nel Municipio 3

Venerdì 11 novembre si è svolta un'assemblea pubblica rivolta ai cittadini e alle persone che sono interessate dai cantieri dell'M4 nel tratto Tricolore-Dateo-Susa-Argonne.  L'assemblea è stata promossa dall'Assessore Granelli e dall'Assessora Tajani, con la partecipazione di dirigenti del Comune,del direttore dei lavori dei Cantieri di M4, del responsabile sicurezza  e di altri funzionari. Ad essa ha partecipato anche l'Assessore al Territorio del Municipio 3, Antonella Bruzzese, l'Assessore al Commercio, Massimo Scarinzi,  il presidente della Commissione Territorio, Dario Monzio Compagnoni ed io, presidente della Commissione attività produttive. 

L'assemblea è stata preceduta da una Commissione territorio del Municipio, cui hanno partecipato vari comitati di cittadini, durante i quali abbiamo raccolto proposte ed esigenze di chi vive nella zona intorno al cantiere. La Commissione si è conclusa con il forte impegno del Municipio 3  di essere parte attiva nei confronti dell'Amministrazione comunale sia per la fase dei lavori, il cui termine è previsto nel 2022, sia nella fase del ridisegno delle aree interessate dal cantiere. 

L'assemblea cittadina aveva un duplice scopo: informare cittadine e cittadini riguardo ai cantieri e all'avanzamento dei lavori;  ascoltare proposte e segnalazioni di problemi. Importante l'impegno che gli assessori comunali hanno preso fin dall'inizio dell'incontro e ribadito più volte: tutte le questioni  aperte e quelle che si porrano in futuro saranno affrontate insieme al Municpio 3

L'assessore Granelli  ha informato che il campo bocce e la nuova area giochi di viale Argonne saranno pronte per la primavera del 2017; si è impegnato a trovare quanto prima una soluzione  riguardo alla continuità della pista ciclabile e all'attraversamento pedonale pericoloso di Viale Argonne insieme all'Assessore municipale Antonella Bruzzese;  esaminerà anche la fattibilità di una riduzione dell'area di cantiere Argonne Susa, come proposto da un cittadino, forse possibile a seguito della variante appena approvata per la futura stazione. 

Ha annunciato inoltre che dalla fine di novembre sarà avviato un nuovo sito informativo di M4 che migliorerà l'interattività con i cittadini; qui  saranno pubblicate le informazioni e i dati sul monitoraggio ambientale dell'area interessata. 

Dall'inizio del 2017 saranno organizzati tavoli tra i Docenti della Statale che stanno realizzando il piano di rilevazione ambientale delle zone interessate dai cantieri M4 e i comitati di cittadini per parlare dei risultati.

L'assessora Tajani ha informato dei bandi aperti per cittadini e commercianti: per i primi è aperto un bando, pubblicato dal 7 ottobre, rivolto a chi abita in unità immobiliari con finestre aperte sui cantieri, per rimborso parziale di spese per pompe di calore o per serramenti per isolamento termo-acustico; il bando avrà diverse scadenze fino a luglio del 2017.  Esso è visibile sul sito dell'Amat , che aiuterà i cittadini nella compilazione delle domande.  

Per i commercianti è aperto ora un   bando    per finanziare il trasferimento dell'attività in altra zona; esso, in scadenza il 30 novembre, sarà proprogato, poiché saranno messi anche a disposizione 20 spazi commerciali comunali a canoni calmierati.  Inoltre entro la fine dell'anno sarà aperto un nuovo bando rivolto ad attività commerciali che pur non essendo frontiste rispetto ai cantieri sono in posizione fortemente penalizzata. 

Nel nuovo sito dell'M4 sarà poi data visibilità a tutte le attività commerciali ed artigianali su cui i cantieri impattano negativamente; sarà possibile utilizzare le cesate di cantiere per segnalare i negozi; si sta studiando anche la possibilità di promuovere gli esercizi commerciali attraverso piattaforme di e-commerce;  infine sono previste illuminazioni natalizie per animare e promuovere le aree. 

Altro tema importante, segnalato da vari cittadini è quello della sicurezza, poichè vari tratti intorno ai cantieri  hanno scarsa illuminazione e appaiono poco sicuri: l'assessore Granelli si è impegnato ad esaminare  le aree segnalate, anche con i rappresentanti del Municipio,  per migliorare l'illuminazione e posizionare ulteriori telecamere

L'assessore Bruzzese, è intervenuta apprezzando il coinvolgimento fattivo del Municpio e   ha aggiunto a quanto già detto nel corso dell'assemblea  una proposta, che era emersa durante la Commissione territorio pirma citata: non è ancora stata definita la sistemazione definitiva delle aree quando termineranno i lavori di M4: questo può essere occasione per costruire il progetto futuro in modo partecipato. 

L'assessore Granelli, concludendo l'assemblea, che è stata occasione di intenso scambio con cittadine e cittadini, ha sottolineato come in questi mesi si stia impostando per la prima volta a Milano un sistematico confronto con i cittadini  per l'impatto dell'opera in costruzione;  ed è inoltre la prima volta  per Milano che in occasione della costruzione di una metropolitana vengono messe a disposizione risorse economiche a supporto di residenti e commercianti.

Il resoconto dell'incontro sarà presto sul sito di  Metro 4 Milano,







Condividi questo articolo

15 November 2016